Consulenza Compliance

Siamo l'interlocutore per privati e aziende.

Per un’impresa la nozione di “Compliance” significa il rispetto delle leggi, delle norme e delle regole interne. Il Compliance-Management nell’ambito dell’impresa è lo strumento principale del rispetto della legalità e costituisce di conseguenza un elemento decisivo per una gestione imprenditoriale coscienziosa e di qualità.

Grazie alle nostre specifiche competenze maturate (Executive Master in Compliance Management) ci poniamo quale valido consulente in materia di Compliance Management e di antiriciclaggio. In tale ambito, grazie il nostro personale qualificato, consigliamo le imprese ed i privati nella corretta applicazione delle normative in materia, effettuando una consulenza approfondita solitamente a contatto diretto con gli organi direttivi delle aziende.

Siamo inoltre il vostro interlocutore per le verifiche di dettaglio in ambito Risk Management, in particolare per quanto concerne le attività finanziarie legate alla gestione aziendale e ai servizi di consulenza per la gestione e l’amministrazione di patrimoni.

Gallery Thumb 1

La Garanzia

La garanzia del rispetto della legge deve essere seconda ad una pianificazione, sorveglianza e adeguamenti alle evoluzioni da parte del Consiglio d’Amministrazione di un’impresa. L’obiettivo è quello di evitare le infrazioni alla legge o di scoprirle in anticipo per evitare all’impresa perdite finanziarie o per salvaguardare la propria reputazione.

Il Consiglio d'Amministrazione

Il Consiglio d'Amministrazione definisce la linea e i valori dell’impresa e decreta i principi del programma di Compliance. La Direzione garantisce il rispetto quotidiano delle leggi e concede risorse personali e materiali adeguate.

La Direzione

La Direzione informa regolarmente il Consiglio d’Amministrazione in merito alle attività svolte dall’impresa nel campo della Compliance.

La Compliance House

Rappresenta gli elementi fondamentali che devono essere riuniti per un dispositivo efficace di Compliance.
1

PRINCIPI E REGOLE

I valori e le regole di comportamento costituiscono il perno del dispositivo di Compliance. La Direzione dell’impresa rivendica un’integrità senza concessioni, in particolare per quanto concerne il rispetto delle leggi, che costituisce il pilastro della cultura imprenditoriale e il fondamento della sua attività. Essa elabora a tale scopo delle regole di comportamento (denominato anche codice deontologico o codice etico).
2

STRUTTURE

La struttura costituisce il primo pilastro della «Compliance House». La Direzione dell’impresa veglia affinché le regole di comportamento, in particolare l’obbligo di rispettare la legge, siano messe in atto efficacemente grazie alla struttura del dispositivo di Compliance. Essa mette a disposizione le risorse finanziarie, personali e materiali necessarie. La garanzia strutturale dell’efficacia del dispositivo di Compliance passa attraverso la creazione di unità indipendenti alle quali possono essere annunciati in maniera confidenziale sospetti o violazioni della legge.
3

PROCESSI

I processi di «Compliance» costituiscono il secondo pilastro della «Compliance House». I processi di Compliance formano con la relativa organizzazione il programma di Compliance di un’impresa. Processi pianificati e sistematici includono ad esempio l’analisi regolare dei rischi giuridici, l’adozione e l’applicazione di direttive interne, la formazione dei collaboratori e il trattamento delle informazioni relative a sospetti o violazioni della legge.
4

INCITAMENTI E SANZIONI

L’integrità e la legalità del comportamento dovrebbero essere la condizione di ogni retribuzione. I meriti particolari nel campo dell’integrità e della Compliance, e dunque della struttura dell’impresa, possono al limite essere ricompensati, ma l’efficacia del programma di Compliance non deve in nessun caso essere controbilanciata da incitamenti (commerciali) contrari. Le inadempienze alla legge devono anche essere punite, in modo da sottolineare attraverso la punizione e la dissuasione il carattere di vincolo non negoziabile degli sforzi di Compliance. L’obbligo d’integrità e di Compliance nonché le sanzioni che accompagnano le violazioni punibili sono degli elementi trasparenti della politica del personale e di retribuzione dell’impresa.
5

CONTROLLO E SVILUPPO

L’esame dell’efficacia e il miglioramento permanente delle misure costituiscono l’ultima pietra della «Compliance House» La Direzione dell’impresa verifica che l’efficacia del programma di Compliance venga regolarmente analizzata, in modo da porre rimedio alle debolezze del programma o di alcune misure. Il dispositivo di Compliance deve essere sviluppato parallelamente all’evoluzione dell’impresa (nuovi prodotti, nuovi mercati, ecc.).