TALENTURE SA offre un valido supporto tramite una consulenza completa nel settore contabile ed amministrativo.
L'obiettivo è la misurazione, l'elaborazione e la comunicazione delle informazioni finanziarie al cliente che a sua volta deve poter misurare i risultati economici della propria aziendale e spesso condividere queste informazioni con una varietà di utenti terzi tra cui investitori, creditori, management interno e non da ultimo con le autorità di regolamentazione, quando esistenti.
I servizi di contabilità di TALENTURE SA possono essere suddivisi in contabilità finanziaria e contabilità gestionale.
La contabilità finanziaria si concentra sul reporting delle informazioni finanziarie di un'azienda, compresa la predisposizione del bilancio d’esercizio.
La contabilità gestionale è finalizzata alla misurazione, rilevazione, destinazione e analisi dei costi e dei ricavi. La contabilità gestionale, ha per oggetto l'analisi dei fatti interni di gestione.
Efficienza è la parola d'ordine dei servizi offerti da TALENTURE SA, che, a seconda di come è organizzata l'area amministrativa e contabile del cliente, sono riconducibili a due categorie:
1) Ufficio amministrativo in outsourcing.
2) Supporto all'ufficio amministrativo del cliente.
La prima sottintende lo svolgimento da parte di TALENTURE SA di tutte le attività pertinenti all'area di interesse; TALENTURE SA diventa di fatto un ufficio esterno all'organico del cliente, operando in outsourcing.
Nella seconda fattispecie, il cliente è già dotato di un ufficio amministrativo interno, che viene affiancato dal team di TALENTURE SA in alcuni casi particolari in cui sono richieste competenze specifiche.
I clienti spesso preferiscono concentrarsi sul loro core business e affidano a TALENTURE SA la gestione completa dei processi amministrativi e contabili quali:
- contabilità generale e analitica
- gestione cespiti
- gestione della tesoreria (ad esempio: scadenziario clienti e fornitori, Iva)
- procedure di recupero crediti
- redazione di report finanziari ed economici per la Direzione o per la casa madre
- redazione del bilancio di esercizio annuale
- redazione di bilanci intermedi
- Allestimento rendiconti IVA
- Allestimento reportistica infrannuale periodica (mensile, bimestrale, ..)